Aedes Albopictus
Zanzara di “nuova” introduzione, arrivata in Italia nel 1989 ha avuto come primo luogo di colonizzazione la città di Genova, infatti seppur di origine asiatica ha avuto modo di colonizzare l’Europa passando dagli U.S.A. e di qui spostandosi sulle navi adibite a trasporto di pneumatici usati.
In pochi anni si è espansa velocemente per tutto il territorio italiano tanto che ormai può essere considerata endemica di quasi tutte le regioni e quasi tutte le province, escluse quelle appenniniche ed alpine. Di piccole dimensioni, inferiori alla Culex pipiens, si differenzia anche per il colore, nero a bande bianche sui tarsi ed una striscia sempre bianca perpendicolare al torace e sia per le abitudini. Attiva essenzialmente di giorno, metà mattina e metà pomeriggio, ha un volo silenzioso e basso; si muove zigzagando ed è molto aggressiva. Attacca con ostinazione lasciando serie di più ponfi molto pruriginosi allineati, spesso situati alle caviglie ed ai polpacci.
Vettrice di molte malattie da encefaliti virali e dengue è stata la protagonista nel 2007 dell’epidemia di Chikungunya in Provincia di Ravenna, Forlì e Cesena.