Termini di Utilizzo del Servizio “Segnalazioni Comune di Lecce”
Colservice S.r.l. con sede in Nardò (Le), corso Italia n. 56, P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Lecce 03569920758, Impresa esecutrice del servizio di disinfestazione, derattizzazione e disinfezione immobili di proprietà o di pertinenza comunale e del territorio comunale di Lecce, di seguito anche detta Fornitore del Servizio, mette a disposizione dei Cittadini residenti nel comune di Lecce un servizio, meglio descritto in seguito, attraverso cui i Cittadini possono segnalare problematiche all’Ufficio Ambiente del Comune di Lecce consentendo a quest’ultimo di acquisire dati inerenti le segnalazioni pervenute.
Compilando il Form, sul sito di Colservice S.r.l., l’Utente accetta i termini di utilizzo di seguito specificati.
Colservice S.r.l. invita i propri Utenti a consultare periodicamente i presenti termini di Utilizzo nonché la Privacy Policy anche al fine di verificare eventuali aggiornamenti. Colservice S.r.l., infatti, si riserva il diritto di modificare in qualunque momento e senza preavviso i suddetti documenti.
ART 1 - Descrizione del Servizio
Il Servizio è un modulo informatizzato, sviluppato da Colservice S.r.l. e reso accessibile mediante l’accesso ad Internet, che consente la raccolta, gestione, organizzazione, ed elaborazione dei dati relativi alle problematiche segnalate dai Cittadini residenti sul territorio di competenza del Comune di Lecce. Ciò consente:
- all’Utente, una più diretta partecipazione alla risoluzione delle problematiche segnalate;
- al Comune di Lecce, una maggiore organizzazione e pianificazione degli interventi necessari, tramite i feedback ricevuti dagli Utenti;
- a Colservice S.r.l., Impresa esecutrice del Servizio, un’efficiente gestione delle risorse messe a disposizione dall’Amministrazione comunale in termini di costi, tempi e personale impiegato.
Le segnalazioni pervenute saranno oggetto di elaborazione dei dati forniti dall’Utente, relativi alle problematiche segnalate, a cura del Fornitore del Servizio; successivamente i dati saranno trasmessi all’Ufficio Ambiente del Comune di Lecce, il quale autorizza l’organizzazione e pianificazione degli interventi necessari, integrando i feedback ricevuti dagli Utenti.
Al fine di poter utilizzare il Servizio, è necessario ottenere l’accesso al World Wide Web (internet), o direttamente mediante l’utilizzo di personal computer oppure tramite altri strumenti (es. dispositivi mobile) che consentano l\\\'accesso ai contenuti situati sul Web. Il Fornitore del Servizio non garantisce la disponibilità locale, temporale e qualitativa dell’infrastruttura internet necessaria per il trasferimento dei dati ed, in particolare, non garantisce che le operazioni di trasferimento dei dati e di invio degli stessi al modulo costituente il Servizio possano essere eseguiti entro un lasso temporale prestabilito.
ART 2 - Proprietà industriale ed intellettuale
Colservice s.r.l. è titolare esclusivo dei contenuti del sito ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i testi, i documenti, le immagini, i loghi, le fotografie, i layout delle pagine, il design, il know-how, il software. Nessun contenuto del sito può essere considerato o interpretato come concesso in uso o licenza o oggetto di qualsivoglia altro diritto da parte degli Utenti. L’Utente riconosce che il Servizio e tutti i relativi applicativi sono protetti dalle norme in materia di proprietà intellettuale e/o industriale e si impegna a non distribuire, diffondere o creare opere basate, in tutto o in parte, sul Servizio.
ART 3 - Obblighi e limitazioni relativi all’utilizzo del servizio
Al fine di utilizzare il Servizio, l’Utente, maggiorenne e residente nel Comune di Lecce, si impegna a fornire le informazioni richieste durante la procedura di identificazione (di seguito, Info Generali) assicurando che queste siano aggiornate, complete e veritiere;
Non è consentito l’utilizzo del Servizio ad Utenti minorenni e/o non residenti nel Comune di Lecce;
Colservice S.r.l. si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o definitivamente l’Utente qualora quest’ultimo fornisca informazioni palesemente false, non accurate, non attuali o incomplete, o qualora Colservice S.r.l. dovesse ritenere, sulla base di una propria valutazione discrezionale, che le informazioni fornite dall\\\'Utente siano false, non accurate, non attuali o incomplete.
ART 4 - Cautele e modalità di segnalazione
Il Servizio consente ad ogni singolo Utente, residente nel comune di Lecce, di segnalare disservizi, problematiche e quanto altro previsto dal modulo, all’Ufficio Ambiente del Comune di Lecce.
Il Servizio è stato pensato per permettere al Comune di Lecce, grazie alle precise ed attente segnalazioni degli Utenti, una maggiore organizzazione e pianificazione degli interventi necessari, che permettano interventi puntuali ed utili alla collettività. Il Servizio riserva all’Utente un ruolo attivo, con una importante componente civica e civile, che si esplica nella collaborazione fattiva con la Pubblica Amministrazione attraverso la presentazione di segnalazioni reali ed importanti per la collettività. Per tale motivo è importante che le segnalazioni siano veritiere, non inerenti a situazioni bagatellari o di scarso interesse per la collettività, in numero consono e non eccessivo (troppe segnalazioni in un lasso di tempo limitato vanificano le finalità del servizio rendendo più complessa l’organizzazione dell’Amministrazione comunale).
Per motivi di tutela della privacy e di decoro è altresì importante che le segnalazioni non contengano insulti, frasi diffamatorie, bestemmie, foto che ritraggano persone e/o cose riconoscibili o elementi identificativi che non siano in stretta relazione con la segnalazione.
Per tali ragioni Colservice s.r.l. si riserva il diritto di sospendere senza preavviso, in proprio o dietro segnalazione del Comune di Lecce, temporaneamente o definitivamente il profilo dell’Utente che:
- abbia fatto segnalazioni fasulle, inesistenti o fittizie;
- abbia fatto segnalazioni bagatellari, cioè che riguardano situazioni minimali e di scarso interesse per la collettività;
- abbia fatto un numero di segnalazioni superiore al limite previsto dall’Ufficio di riferimento.
- abbia fatto più volte la medesima segnalazione per la quale è già stato ricevuto il feedback dalla Pubblica Amministrazione.
- abbia fatto segnalazioni contenenti insulti, frasi diffamatorie e/o bestemmie;
- abbia fatto segnalazioni con foto che ritraggono persone e/o cose riconoscibili e che non sono in stretta correlazione con la segnalazione effettuata;
- abbia fatto segnalazioni che contengono o ritraggano elementi capaci di identificazione personale, inappropriati o passibili di violazione a norme di legge, del decoro e del buon costume.
ART 5 - Tutela dei dati personali
I Dati di identificazione nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, all’Utente, sono raccolti ed utilizzati da Colservice S.r.l. in conformità al D.lgs 30 Giugno 2003 n°196 , ex art 13, (Codice in materia di protezione dei dati personali) come modificato dalla D.lgs 10 agosto 2018 n. 101 e successive modificazione, di seguito denominato \\\"Codice della Privacy\\\" ed ai sensi del Regolamento EU 2016/679 (GDPR), come indicato nella sezione “Privacy Policy” del sito di Colservice S.r.l..
ART 6 - Conservazione e proprietà dei dati
Colservice s.r.l. si impegna, conformemente ai presenti termini, a custodire i dati inseriti dall’Utente e da questo generati mediante l’utilizzo del Servizio con tutte le cautele tecniche necessarie nel rispetto del diritto alla privacy.
Resta inteso che una volta inseriti all’interno del database relativo al Servizio, i dati inseriti, generati e/o elaborati per il tramite del Servizio, eccezion fatta per i Dati di registrazione e per i Dati di Accesso, sono e restano di esclusiva proprietà di Colservice S.r.l., poiché direttamente collegati alle finalità del Servizio.
ART 7 - Sospensione, Interruzione del Servizio
L’Utente riconosce e concorda che Colservice S.r.l. potrà, a propria sola ed esclusiva discrezione e senza preavviso, disattivare il profilo dell\\\'Utente e/o interrompere l\\\'utilizzo del Servizio laddove ritenga che l\\\'Utente abbia violato o agito in maniera incompatibile o contraria con lo spirito o la lettera dei presenti termini.
Nel caso di interruzione, cessazione o sospensione del servizio per cause non riconducibili al Fornitore del Servizio, Colservice S.r.l. si impegna a fare quanto possibile per mantenere i dati forniti, tuttavia senza alcun onere od obbligo in proposito in caso di perdita parziale/totale dello stesso.
Pertanto, nessuna responsabilità può derivare per Colservice S.r.l. nel caso di interruzione del Servizio da qualunque causa derivante.
Colservice s.r.l. inoltre si riserva il diritto di sospendere senza preavviso, in proprio o dietro comunicazione del Comune di Lecce, temporaneamente o definitivamente il profilo dell’Utente che attraverso le segnalazioni e/o attraverso l’utilizzo del proprio profilo abbia violato norme di legge, del decoro e del buon costume, o abbia arrecato detrimento o danno ingiustificato a Terzi.
ART 8 - Durata
La fruizione del Servizio da parte dell’Utente ha durata a tempo indeterminato, lo stesso potrà in ogni momento, senza alcuna particolare procedura, richiedere di cancellare e/o chiudere il proprio profilo al Fornitore del Servizio.
ART 9 - Informazioni sul marchio
Il marchio e il logo di Colservice S.r.l. nonchè il marchio del Servizio \\\"Segnalazioni Comune di Lecce\\\" sono marchi proprietari dello stesso Fornitore.
ART 10 - Limitazioni della responsabilità del Fornitore
Colservice S.r.l. non risponderà in alcun modo per la violazione della normativa nazionale ed europea, primaria e secondaria in materia di privacy o di qualsiasi altra disposizione normativa eventualmente violata dall’Amministrazione del Comune di Lecce relativa ai dati forniti o dai Terzi interessati.