Reclamation
Bonifiche ambientali
La bonifica ambientale, in quanto tema di importanza nazionale, è uno dei servizi che la Colservice attua per il recupero e il riuso di siti contaminati. L’inquinamento ambientale rappresenta uno dei principali problemi di impatto economico e sociale. Il suolo e le acque sotterranee sono beni di fondamentale importanza per l’ambiente e l’uomo e non si può condurre una gestione ed una politica che non abbia tra gli obiettivi principali la loro conservazione. La Colservice effettua bonifiche e ripristino di siti inquinati sul territorio, ripristinando i terreni contaminati e purificando le acque sotterranee dalle più diverse sostanze. Tali sono di solito presenti in fase liquida, e sversate sui terreni ne alterano le caratteristiche e pertanto ne compromettono l’uso. Il sito da bonificare è individuato da analisi di rischio, con cui valutare la presenza di contaminanti che superano le soglie massime ammissibili.
Interventi
Grazie alla pluriennale esperienza, si attuano interventi in diverse fasi, in particolare:
- messa in sicurezza del sito
- caratterizzazione del cantiere
- progettazione preliminare e definitiva
- attuazione dell’intervento
- trasporto e recupero/smaltimento dei rifiuti
- La bonifica e la disinfezione di serbatoi e cisterne è attuata mediante automezzi e strumentazioni d’avanguardia nel pieno rispetto delle norme in materia di sicurezza, adottando tutte le procedure per la prevenzione e riduzione dei rischi.
La Colservice è abilitata ad eseguire interventi di bonifica amianto, tramite l’impiego delle tecniche di rimozione, incapsulamento e confinamento mediante sovra copertura, garantendo il rispetto di tutte le procedure tecniche di tutte le norme di sicurezza previste dai decreti vigenti. Per la corretta valutazione dei rischi connessi all’amianto, l’azienda dispone di personale qualificato che si occupa di effettuare analisi chimiche, monitoraggi ambientali e valutazioni del rischio all’esposizione di fibre, che consentono di stabilire la natura, lo stato di conservazione e la pericolosità dei manufatti in cemento amianto. L’obiettivo che la Colservice si pone è, pertanto, di mantenere nel futuro i processi ecologici che avvengono all’interno dell’ ecosistema in cui si interviene, difendendo le biodiversità e l’uomo da sostanze contaminanti.