Pulci


Le pulci sono insetti terrestri, ematofagi parassiti, appartenenti all’Ordine Siphonaptera, Famiglia Pulicidae. Le specie che possono infestare gli ambienti urbani e domestici sono generalmente:

  • Ctenocephalides felis, la più diffusa, parassita specifico del gatto, frequente sul cane e può attaccare l’uomo.
  • Ctenocephalides canis, parassita specifico del cane, frequente sul gatto, può attaccare l’uomo.
  • Pulex irritans, parassita specifico dell’uomo, frequente sul ratto e sul cane.

Riguardo la durata del rapporto parassitario con l’ospite, vengono distinte in: “temporanee” in quanto abbandonano l’ospite dopo il pasto di sangue (es. Pulex irritans), “di pelliccia”, che rimangono tra i peli dell’ospite per lunghi periodi e lo abbandonano solo quando le femmine gravide devono deporre le uova (es. Ctenocephalides felis e canis) e “fisse”, come Tunga penetrans.

Caratteristiche e Diffusione


Le pulci sono facilmente distinguibili dagli altri insetti in quanto presentano il corpo piuttosto piccolo 2-4 mm (i maschi sono solitamente più piccoli), fortemente compresso e privo di ali. Il colore varia dal chiaro al marrone scuro. L’apparato boccale, estremamente evidente, è pungente - succhiatore. Sono dotate di tre paia di arti, di cui l’ultimo paio molto robusto e atto al salto (riescono con un solo balzo a coprire distanze pari a 200 volte la loro lunghezza!), dotate all’estremità di unghie ricurve, utili per aggrapparsi ai peli degli ospiti. La presenza ed il mantenimento dell’infestazione da pulci in ambiente urbano è garantita anche dalla capacità dell’adulto immaturo di restare vitale nel pupario in attesa dell’ospite anche 140 gg. Gli ambienti esterni o comunque zone esposte a luce solare offrono scarse possibilità di crescita per tutti gli stadi. Le condizioni ideali per la loro sopravvivenza sono una temperatura compresa fra i 18° e 30° C ed un’umidità di circa il 70-80%.

Habitat


In scantinati, solai, case, uffici, ospedali, ecc. La larva è rinvenibile al suolo, in fessure del pavimento, tappeti, moquette, cucce; si mimetizza tra detriti organici e sporcizia, di cui si nutre. L’adulto, oltre a ritrovarlo sul suo ospite primario e secondario, è rinvenibile sul suolo dove lo ricerca attivamente percependone la presenza grazie ai segnali visivi, tattili (vibrazioni), chimici (presenza di CO2).

Ciclo Biologico


Uovo > Larva (3 stadi) > Pupa > Adulto Durata del ciclo: 12-14 gg. fino a 120 gg.; N° generazioni/anno: diverse in funzione delle condizioni ambientali; N° uova/femmina: fino a 2000 nell’arco della loro vita; 40-50 per volta;

Danni


Le pulci nell’uomo colpiscono prevalentemente le parti inferiori degli arti; la puntura è accompagnata da forte prurito e dalla comparsa di una macchia scura. In soggetti sensibili, le punture di pulci possono far insorgere anche ben più estese reazioni allergiche e dermatiti. Tra i danni indiretti vi è quello di trasmettere malattie sostenute da virus, rickettsie, batteri ed elminti quali: Dypilidium caninum e Hymenolepis nana, sono cestodi che oltre ad infettare gli animali, possono infettare l’uomo e, più spesso, i bambini. La pulce del ratto (Xenopsylla cheopis) riveste il ruolo di vettore della peste bubbonica.

1
2
3
4
5
6
7
8
9

L'Azienda

Chi Siamo

Colservice nasce nell’anno 2000 da un’iniziativa di due soci che, grazie alle numerose esperienze professionali maturate in più di vent’anni per la soluzione delle problematiche di igiene ambientale, ha permesso all’azienda di affermarsi sul mercato riuscendo in poco tempo ad ottenere importanti consensi. La formazione in importanti aziende nazionali ed europee operanti nel campo della disinfestazione e bonifica ambientale, in Università e centri di ricerca, nonché la partecipazione a corsi di aggiornamento su tecniche, nuovi principi attivi ed attrezzature hanno portato l’azienda a raggiungere un alto livello competitivo, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato.

Qualità e Professionalità

Qualità e Professionalità

Dove Interveniamo

Dove Interveniamo

Attrezzature e Automezzi

Attrezzature e Automezzi

Dove Siamo

73048 Nardò (LE) - Italy
C.so Italia, 56

Telefono e Fax

Tel. +39.0833.572415
Fax +39.0833.830370

Mobile

+39.380.4376510
+39.380.4376510

Mobile

+39.348.3112112
+39.393.9430814

COLSERVICE

Il Laboratorio e gli Infestanti

Laboratorio

Laboratorio

Infestanti

Infestanti

Il sito colservice.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.