Pulci
Le pulci sono insetti terrestri, ematofagi parassiti, appartenenti all’Ordine Siphonaptera, Famiglia Pulicidae. Le specie che possono infestare gli ambienti urbani e domestici sono generalmente:
- Ctenocephalides felis, la più diffusa, parassita specifico del gatto, frequente sul cane e può attaccare l’uomo.
- Ctenocephalides canis, parassita specifico del cane, frequente sul gatto, può attaccare l’uomo.
- Pulex irritans, parassita specifico dell’uomo, frequente sul ratto e sul cane.
Riguardo la durata del rapporto parassitario con l’ospite, vengono distinte in: “temporanee” in quanto abbandonano l’ospite dopo il pasto di sangue (es. Pulex irritans), “di pelliccia”, che rimangono tra i peli dell’ospite per lunghi periodi e lo abbandonano solo quando le femmine gravide devono deporre le uova (es. Ctenocephalides felis e canis) e “fisse”, come Tunga penetrans.
Caratteristiche e Diffusione
Le pulci sono facilmente distinguibili dagli altri insetti in quanto presentano il corpo piuttosto piccolo 2-4 mm (i maschi sono solitamente più piccoli), fortemente compresso e privo di ali. Il colore varia dal chiaro al marrone scuro. L’apparato boccale, estremamente evidente, è pungente - succhiatore. Sono dotate di tre paia di arti, di cui l’ultimo paio molto robusto e atto al salto (riescono con un solo balzo a coprire distanze pari a 200 volte la loro lunghezza!), dotate all’estremità di unghie ricurve, utili per aggrapparsi ai peli degli ospiti. La presenza ed il mantenimento dell’infestazione da pulci in ambiente urbano è garantita anche dalla capacità dell’adulto immaturo di restare vitale nel pupario in attesa dell’ospite anche 140 gg. Gli ambienti esterni o comunque zone esposte a luce solare offrono scarse possibilità di crescita per tutti gli stadi. Le condizioni ideali per la loro sopravvivenza sono una temperatura compresa fra i 18° e 30° C ed un’umidità di circa il 70-80%.
Habitat
In scantinati, solai, case, uffici, ospedali, ecc. La larva è rinvenibile al suolo, in fessure del pavimento, tappeti, moquette, cucce; si mimetizza tra detriti organici e sporcizia, di cui si nutre. L’adulto, oltre a ritrovarlo sul suo ospite primario e secondario, è rinvenibile sul suolo dove lo ricerca attivamente percependone la presenza grazie ai segnali visivi, tattili (vibrazioni), chimici (presenza di CO2).
Ciclo Biologico
Uovo > Larva (3 stadi) > Pupa > Adulto Durata del ciclo: 12-14 gg. fino a 120 gg.; N° generazioni/anno: diverse in funzione delle condizioni ambientali; N° uova/femmina: fino a 2000 nell’arco della loro vita; 40-50 per volta;
Danni
Le pulci nell’uomo colpiscono prevalentemente le parti inferiori degli arti; la puntura è accompagnata da forte prurito e dalla comparsa di una macchia scura. In soggetti sensibili, le punture di pulci possono far insorgere anche ben più estese reazioni allergiche e dermatiti. Tra i danni indiretti vi è quello di trasmettere malattie sostenute da virus, rickettsie, batteri ed elminti quali: Dypilidium caninum e Hymenolepis nana, sono cestodi che oltre ad infettare gli animali, possono infettare l’uomo e, più spesso, i bambini. La pulce del ratto (Xenopsylla cheopis) riveste il ruolo di vettore della peste bubbonica.