Musca Domestica
Nome volgare: Mosca domestica
DIMENSIONE
Larva 12 mm; Pupa 6 mm; Adulti 5-9 mm.
HABITAT
Insetto a metamorfosi completa (sviluppo da uovo > larva > pupa > adulto). La larva si presenta color crema, di forma conica, apoda e vive entro escrementi, letame, rifiuti e materiale vegetale in fermentazione, purché sufficientemente caldo ed umido. Successivamente striscia in un ambiente asciutto, non lontano dall’area in cui si nutre, per diventare pupa. Quest’ultima, che in realtà non è visibile perché rivestita dal pupario color marrone, è di colore bianco latteo e presenta già abbozzate le forme dell’insetto adulto. Non nutrendosi, la pupa utilizza le riserve accumulate dall’organismo larvale per iniziare la derie di processi biochimici che porteranno alla formazione dell’adulto. L’a ha il torace grigio, percorso longitudinalmente da quattro strie nere e lo ritroviamo nei pressi di letamaie, discariche, industrie agro-alimentari, ecc. Presenta fototropismo ed è attratto da cibo, umidità, odori, contrasti visivi e strutturali, ripari da eventi meteorici. La temperatura ottimale è quella estiva di circa 30° C che determina la maggiore attività riproduttiva.
ABITUDINI ALIMENTARI
la larva si nutre di batteri e lieviti entro i substrati in cui vivono. Gli adulti di sostanze alimentari di ogni genere, sierosità animali, escrementi, rifiuti.
DURATA DEL CICLO
6 -8 gg in condizioni ottimali
N°generazioni/anno: 12-15 (fino a 22)
N° uova/femmine: 500-600 (fino a 2000), in gruppi di 75-150 uova ogni 3-4 gg.
SVERNAMENTO
Come adulto in luoghi riparati (abitazioni, stalle); talvolta come larve in microclimi idonei (letamaie, discariche).
DANNI
I danni sono sanitari in quanto vettore potenziale di numerose patologie; danni economici dovuti al contagio e quindi alla perdita degli alimenti nelle industrie agro-alimentari; danni di immagine nelle aree turistiche e diminuzione delle produzioni negli allevamenti per la molestia arrecata agli animali.
Se le mosche sono, nel complesso, mal sopportate, i cosidetti “mosconi” risultano ancor più malvisti. Anche se meno frequenti, non è difficile imbattersi in questi ditteri “poco rassicuranti”.