Monitoraggio
Il monitoraggio è una pratica ancora più importante della lotta attiva e indispensabile sia in industrie che in magazzini ed abitazioni private. Parte dal presupposto che individuare all’inizio i primi focolai di infestazione e le zone maggiormente colpite dia il vantaggio di poter più facilmente risolvere problematiche affinché non diventino critiche.
Viene eseguito sia come lavoro a se stante e sia contestualmente alla lotta attiva e consente di capire il tipo di infestante presente (genere e specie), la sua densità relativa, le zone di annidamento e riproduzione, l’andamento nel tempo della popolazione ed una volta effettuato l’intervento di controllo serve a verificarne la buona riuscita.
Il monitoraggio, in linea di principio e come realizzazione generale è simile per qualsiasi infestante si applichi, risulta altamente diverso in funzione al tipo di ambiente e di insetto da monitorare. Infatti, se da un lato tutte le trappole ed i dispositivi, vanno fissati, opportunamente segnalati ed individuati sulla planimetria, verranno utilizzate trappole luminose con pannello collante per gli animali a fototropismo positivo, trappole cromotropiche per ditteri e alcuni imenotteri, trappole feromoniche per insetti delle derrate, trappole con attrattivo alimentare, a cattura e collanti per tutti gli altri animali.
Sarà compito dei nostri qualificati tecnici individuare la giusta disposizione e collocazione delle stesse e la trappola più idonea come forma e come attrattivo per il tipo di animale che si vuole monitorare.
Monitoraggio Blatte
Il monitoraggio delle blatte viene eseguito installando una rete di monitoraggio mediante la collocazione di trappole collanti attivate con attrattivo alimentare o a feromoni, nei punti critici degli ambienti.
Tali trappole sono considerate biologiche in quanto non utilizzano esche velenose ma attirano le blatte che entrano nella trappola e restano intrappolate sulla superficie adesiva.
Le trappole collanti vengono controllate a cadenza regolare: in una prima fase forniscono dati relativi alla presenza, alla specie e alla dinamica della popolazione; nelle fasi successive forniscono dati relativi ai risultati degli interventi di disinfestazione mirata.
Il monitoraggio tramite trappole collanti consente di segnalare il verificarsi di una nuova infestazione, dando la possibilità di programmare l’esecuzione di opportune azioni correttive.