Gas Tossici
La protezione delle derrate da attacchi ed inquinamenti di animali è fondamentale. Tuttavia l’impatto degli infestanti delle derrate è altissimo: si pensi che ogni anno, infatti, vengono distrutti oltre 100 milioni di tonnellate di cereali nel mondo. Spesso, nonostante l’adozione di misure di conservazione e prevenzione adeguate, ci si trova di fronte a situazioni paradossali di perdite di materiale alimentare.
La Colservice effettua trattamenti di disinfestazione con gas tossico nell’ambito di ammassi cerealicoli, strutture vuote, silos, mulini e pastifici. Il gas utilizzato è la FOSFINA o IDROGENO FOSFORATO, usata in combinazione con ANIDRIDE CARBONICA. L’utilizzo di questi due prodotti gassosi permette di diminuire anche la dose del formulato a base di fosfina, ottenendo gli stessi risultati. Possediamo tutte le autorizzazioni rilasciate dagli organi competenti territoriali o statali, per l’espletamento di questi tipi di servizi di fumigazione; il nostro personale tecnico addetto a tali tipi di servizi è qualificato e munito di regolare patentino di abilitazione e i fumiganti impiegati sono tutti registrati dal ministero della sanità. Per il trattamento di impianti vuoti (impianti di stoccaggio, molini, pastifici, industrie dolciarie, mangimifici) programmiamo interventi anche con il FLUORURO DI SOLFORILE.
Trattamento estremamente specialistico, è quella definito di quarantena e di pre-shipment. Viene effettuata, per adeguare alla spedizione extra U.E. di imballaggi in legno grezzo, derrate e merce in stock. Il gas utilizzato è il BROMURO DI METILE e l’intervento è garantito a ventiquattro ore dal preavviso.
Infine, la fumigazione con ANIDRIDE CARBONICA che ha una filiera di intervento completamente diversa, sia come oggetto del trattamento sia come resa nel tempo dei risultati ottenuti. Tale trattamento provoca l’asfissia degli infestanti. I tempi elevati di esposizione consentono di eliminare anche gli stadi vitali di uovo e pupa, notoriamente più resistenti a tali tecniche essendo in grado di rallentare il proprio metabolismo. Il trattamento con CO2 è considerato biologico e utile quindi anche per le aziende già certificate con la filiera biologica.