Bonifica Amianto
la COLSERVICE è dotata di personale qualificato che esegue la bonifica di amianto friabile e compatto, applicando tutti i criteri di contenimento e rimozione del contaminante in accordo alla legge n. 257 del 27-3-1992, al D.M. n. 220 del 6-9-94 e alla deliberazione della Regione Puglia del 27-12-2012 n. 3064, in termini di normative e metodologie da applicare per la rimozione e lo smaltimento di amianto. Nel dettaglio, l’azienda osserva le tecniche e le metodologie riguardanti l’ispezione delle strutture e l’analisi dei materiali contenenti amianto, diagnosi per la valutazione dei rischi e dei provvedimenti necessari al contenimento e l’eliminazione del rischio stesso, controllo e valutazione delle procedure per la custodia e manutenzione delle strutture che contengono amianto, valutazione delle misure di sicurezza per gli interventi di bonifica e applicazione delle metodologie utili al campionamento e analisi delle fibre aero disperse.
Le attività di bonifica sono eseguite in relazione alla configurazione in cui si presenta il materiale. Tra le procedure applicate dalla COLSERVICE troviamo la rimozione, l’incapsulamento e il confinamento degli elementi di amianto. Per ogni tipologia di intervento il personale qualificato adotta le misure necessarie al fine di contenere eventuali rilasci o dispersioni secondarie di fibre, ed eventualmente agire nel caso di dispersione accidentale. Le modalità di rimozione e imballaggio, nonché l’allontanamento dei rifiuti dall’aerea di lavoro e le tecniche di incapsulamento, sono eseguite con gli accorgimenti necessari a ridurre il rischio di rottura accidentale, pericolo di dispersione delle fibre. La decontaminazione e la protezione delle aree esterne alla zona di lavoro è effettuata periodicamente, evitando pertanto una concentrazione pericolosa di fibre disperse.
La COLSERVICE applica i metodi di campionamento dell’aria, prima e dopo l’intervento di bonifica, al fine di garantire l’assenza dei residui di materiali contenenti amianto e l’assenza effettiva delle fibre nell’atmosfera entro l’area bonificata, assicurando, pertanto, la messa in sicurezza delle zone interne ed esterne vicino allo spazio oggetto di intervento.