Trattamento e Cura del Verde
Un aspetto fondamentale per il corretto sviluppo e conservazione delle alberature cittadine o dei giardini pubblici e privati è senz’altro quello fitosanitario. Tale servizio nasce dalla volontà di garantire ai propri clienti il controllo delle avversità delle piante con l’eliminazione dei parassiti che con la loro attività possono causare danni estetici alla vegetazione, sia costituire una reale minaccia per lo stato vegetativo delle piante stesse. A tutto questo molto spesso si aggiunge una serie di danni ai cittadini e proprietari quali punture, irritazioni epidermiche o allergie respiratorie.
La gestione fitosanitaria del verde ornamentale proposta dalla COLSERVICE segue il principio di base del minimo impatto ambientale, attraverso il ricorso a tecniche alternative ai trattamenti chimici tradizionali (lotta biologica, agronomica, meccanica, ecc.) e la salvaguardia delle specie utili.
Le attività proposte comprendono:
- Sopralluoghi su chiamata
- Sopralluoghi periodici
- Consulenza su interventi di potatura o abbattimento
- Redazione piano trattamenti fitosanitari
- Monitoraggi sul territorio per malattie o fitofagi per i quali è prevista la lotta obbligatoria (Processionaria del pino, Punteruolo rosso delle palme, etc)