Diserbo Chimico e Meccanico
La vegetazione spontanea che si insedia in tutte le aree, comprese quelle monumentali, è senza alcun dubbio una delle principali cause di degrado delle nostre città e aree periferiche. Gli effetti degli apparati radicali sulle strutture e sui manufatti sono distruttivi, le radici divorano letteralmente le malte e disgregano i muri, sia per azione chimica che meccanica, riuscendo a sviluppare pressioni di centinaia di chilogrammi per centimetro quadrato compromettendo la stabilità del manufatto stesso sia esso marciapiede, muro o altro.
La presenza di vegetazione, inoltre, aumenta il tenore di umidità delle strutture stesse, altra seria minaccia alla conservazione. Le erbe infestanti, impediscono la fruibilità delle aree dove si sviluppano creando il substrato ideale per lo sviluppo e la proliferazione di animali ed insetti indesiderati quali topi, zecche, pulci e rettili. Inoltre l’ambiente pulito e privo di erbe infestanti incoraggia l’educazione ed il rispetto, infatti, diventa sempre più facile trovare cartacce, vetri, siringhe e sporcizia dove c’è una presenza massiccia d’erbacce in quanto ostacolano le normali operazioni di pulizia ed “invogliano” a buttare il rifiuto per terra. E’ importante tenere sotto controllo le piante infestanti in città per il rischio sanitario che ricoprono. Da recenti pubblicazioni è emerso come il 30% della popolazione soffre d’allergie provocate dal polline emesso da piante allergeniche presenti in città quali la Parietaria, l’Ambrosia, le Graminacee.
La COLSERVICE effettua diserbi sia con sostanze chimiche idrosolubili, che mediante attrezzature meccaniche. Tali operazioni sono indispensabili per la manutenzione di aree civili, private e pubbliche, aree militari, archeologiche, stradali, ferroviarie, cimiteriali ed aeroportuali.
Nelle aree industriali e produttive, il diserbo favorisce un corretto utilizzo delle superfici stesse, nonché un mezzo efficace per prevenire incendi. Nelle scuole e negli ambienti sensibili (ospedali, luoghi di cura) evita la presenza di fonti allergeniche. Negli ambienti ecologicamente rilevanti o in prossimità di corsi d’acqua o invasi il diserbo favorisce il ristabilirsi della vegetazione autoctona ed evita l’insediamento di insetti e animali dannosi per l’uomo (zanzare, topi, ratti).
La COLSERVICE pratica il diserbo in maniera professionale, infatti, dopo una accurata indagine di tipo floristico per valutare l’entità e la distribuzione delle specie infestanti, vengono scelti gli erbicidi più adeguati sia dal lato dell’efficacia che da quello della tossicologia e dell’accumulo nell’ambiente.