Sanificazione Serbatoi
La rete interna di distribuzione dell’acqua potabile ed i serbatoi di accumulo della stessa, se non sottoposti a regolare manutenzione e sanificazione, costituiscono un rischio per la proliferazione di batteri (in particolare legionella spp.), virus, protozoi e parassiti.
In accordo all’ art. 4, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 31/2001 in attuazione della Direttiva Europea 98/83/CE): “Le acque destinate al consumo umano devono essere salubri e pulite, non devono contenere microorganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità e concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana”.
Nel rispetto di tali disposizioni Colservice offre una manutenzione periodica e sanificazione dei dispositivi di raccolta e distribuzione delle acque destinate al consumo umano, avvalendosi di figure che hanno ricevuto una formazione specifica e dispongono di una comprovata esperienza pluriennale: dall’impiantista al tecnico ambientale, dal microbiologo al medico di sanità pubblica, dal chimico agli esperti del settore.
Come interveniamo?
- Verifichiamo la situazione ambientale della struttura, studiando con attenzione le caratteristiche dell’impianto, i parametri chimico-fisici e batteriologici dell’acqua.
- Valutiamo il rischio per le persone esposte sia in rapporto alla virulenza dei germi contaminanti che alla numerosità dei fruitori della struttura e alle loro condizioni di salute.
- Individuiamo le soluzioni da adottare dopo una attenta quantificazione del costo-beneficio. Rilasciamo certificato di avvenuta sanificazione del serbatoio/impianto.
- Eseguiamo dei test in vitro al fine di dimostrare l’efficacia del metodo di disinfezione impiegato.